Con il passare del tempo sulle macchine fotografiche viene migliorata la risuluzione e quindi viene aumentato sempre più il numero di megapixel attraverso studi e perfezionamenti ottici.
Ultimamente un gruppo di ricercatori spagnoli sono stati in grado di creare un sensore capace di scattare foto in alta definizione con un solo pixel.
Questa fantastica innovazione sul mondo della fotografia e quindi della captazione di immagini aiuterà molto nei campi della fotografia biomedica e la criptazione dei dati.Per ora queste macchine fotografiche si trovano nei laboratori dell’Universitat Jaumei di Castellò in Spagna e non sono ancora presenti in commercio.
La tecnica utilizzata per questo nuovo tipo di fotocamere è nota come Ghost Imaging, che consiste nel registrare l’intensità luminosa trasmessa o riflessa da un oggetto, illuminata da una sequenza di particolari fasci di luce.
Contemporaneamente alle rifiniture e ai perfezionamenti finali, il gruppo di ricerca UJI sta riflettendo sui campi a cui potra essere applicato il concetto di singlepixel, tra cui ci saranno sicuramente i settori illustrati nella parte centrale della descrizione, cioè la fotografia biomedica e la criptazione dei dati.
0 commenti:
Posta un commento