mercoledì 9 febbraio 2011

Nokia è in fiamme: è lo stesso CEO Stephen Elop a dichiararlo

E' lo stesso CEO Stephen Elop a dichiarare tramite una lettera, che la Nokia è in una grave situazione e se non faranno qualche cambiamento radicale potrà fallire,infatti Nokia sta perdendo giorno dopo giorno quota sul mercato, perchè la piattaforma Symbian usata fino ad oggi non soddisfa più la clientela come gli smartphone che hanno processori di vecchia generazione rispetto alla concorrenza che usa Chipset da 1 GHz e successivamente i nuovissimi "Tegra due",per questi motivi da alcuni giorni si parla che Nokia stia prendendo decisioni per quale sistema operativo adottare per i futuri Smartphone. Di seguito la lettera di
Stephen Elop pubblicata dal sito Engadget (il migliore in questo ambito).

Ciao a tutti,

C'è una storia pertinente di un uomo che stava lavorando su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord. Si svegliò una notte da una forte esplosione, che improvvisamente la sua intera piattaforma di olio sul fuoco. In pochi momenti, è stato circondato dalle fiamme. Attraverso il fumo e calore, ha appena fatto la sua via d'uscita dal caos a bordo della piattaforma. Quando abbassò lo sguardo oltre il bordo, tutto quello che poteva vedere erano le acque scure, il freddo, presagio Atlantico.

Come il fuoco gli si avvicinò, l'uomo aveva pochi secondi per reagire. Poteva stare sulla piattaforma, e, inevitabilmente, essere consumato dalle fiamme ardenti. Oppure, poteva immergersi a 30 metri nelle acque di congelamento. L'uomo era in piedi su di una "piattaforma di masterizzazione", e aveva bisogno di fare una scelta.

Ha deciso di saltare. E 'stato inaspettato. In circostanze normali, l'uomo non sarebbe mai considerare immergersi in acque gelide. Ma questi non erano tempi normali - la sua piattaforma era in fiamme. L'uomo è sopravvissuto alla caduta e le acque. Dopo essere stato salvato, egli ha osservato che "una piattaforma che brucia" ha provocato un cambiamento radicale nel suo comportamento.

Anche noi, sono in piedi su una "piattaforma di masterizzazione", e dobbiamo decidere come ci accingiamo a cambiare il nostro comportamento.

Nel corso degli ultimi mesi, ho condiviso con voi quello che ho sentito dai nostri soci, operatori, sviluppatori, fornitori e da voi. Oggi, ho intenzione di condividere ciò che ho appreso e ciò che ho creduto.

Ho imparato che ci sono in piedi su una piattaforma di masterizzazione.

E, abbiamo più di una esplosione - abbiamo più punti di caldo torrido che sta incentivando un fuoco ardente che ci circonda.

Ad esempio, vi è un intenso calore proveniente dai nostri concorrenti, più rapidamente di quanto ci aspettavamo. Apple turbato il mercato, ridefinendo lo smartphone e attrarre sviluppatori di un sistema chiuso, ma molto potente ecosistema.

Nel 2008, la quota di mercato di Apple nella gamma $ 300 + prezzo è stato del 25 per cento, entro il 2010 essa aumentata al 61 per cento. Essi godono di una traiettoria incredibile crescita con un 78 per cento di crescita anno su anno utili nel 4 ° trimestre 2010. Apple ha dimostrato che, se ben progettati, i consumatori avrebbero acquistare un telefono cellulare ad alto prezzo, con una grande esperienza e gli sviluppatori di creare applicazioni. Hanno cambiato il gioco, e oggi, Apple è proprietaria la gamma di fascia alta.

E poi, c'è Android. In circa due anni, Android creato una piattaforma che attira gli sviluppatori di applicazioni, fornitori di servizi ei produttori di hardware. Android è venuto in a high-end, sono ora vincendo la fascia media, e in fretta che stanno a valle di telefoni sotto € 100. Google è diventato una forza gravitazionale, che attira molta della innovazione del settore al suo nucleo.

Non dobbiamo dimenticare la fascia di prezzo low-end. Nel 2008, MediaTek fornito completo di reference design per i chipset telefono cellulare, che consente ai costruttori nella regione di Shenzhen in Cina per la produzione di telefoni a un ritmo incredibile. Secondo alcuni, questo ecosistema oggi produce oltre un terzo dei telefoni venduti nel mondo - a fare la parte da noi nei mercati emergenti.

Mentre i concorrenti versato fiamme sulla nostra quota di mercato, quello che è successo a Nokia? Siamo rimasti indietro, abbiamo perso grandi tendenze, e abbiamo perso tempo. A quel tempo, abbiamo pensato di prendere le decisioni giuste, ma, con il senno di poi, ci troviamo anni dietro.

Il primo iPhone spediti nel 2007, e ancora non hanno un prodotto che sia vicino alla loro esperienza. Android è venuto sulla scena poco più di 2 anni fa, e questa settimana hanno preso la nostra posizione di leadership in volumi smartphone. Incredibile.

Abbiamo alcune fonti brillante di innovazione all'interno di Nokia, ma non siamo portandolo al mercato abbastanza veloce. Abbiamo pensato MeeGo sarebbe una piattaforma per la vittoria smartphone di fascia alta. Tuttavia, a questo ritmo, entro la fine del 2011, potremmo avere un solo prodotto MeeGo sul mercato.

Al midrange, abbiamo Symbian. Essa ha dimostrato di essere non competitiva nei principali mercati come il Nord America. Inoltre, Symbian sta dimostrando di essere un ambiente sempre più difficile in cui sviluppare per rispondere alle esigenze dei consumatori in continua espansione, con conseguente lentezza nello sviluppo del prodotto e anche la creazione di una posizione di svantaggio quando cerchiamo di approfittare delle nuove piattaforme hardware.Come risultato, se continuiamo come prima, avremo sempre più indietro, mentre i nostri concorrenti avanzare sempre più avanti.

Alla fascia di prezzo di fascia bassa, gli OEM cinesi stanno sfornando un dispositivo molto più veloce, come un dipendente Nokia ha detto che solo in parte per scherzo, "il tempo che ci porta a lucidare una presentazione di PowerPoint". Sono veloci, sono economici, e ci stanno impegnativo.

E l'aspetto veramente sconcertante è che non siamo neppure combattere con le armi giuste.Siamo ancora troppo spesso cercando di affrontare ogni fascia di prezzo su un dispositivo-to-device.

La battaglia dei dispositivi è ora diventata una guerra di ecosistemi, in cui gli ecosistemi comprendono non solo l'hardware e il software del dispositivo, ma gli sviluppatori, applicazioni, e-commerce, pubblicità, ricerca, applicazioni sociali, servizi location-based, comunicazioni unificate e molte altre cose . I nostri concorrenti non stanno prendendo le nostre quote di mercato con i dispositivi, che stanno prendendo le nostre quote di mercato con un intero ecosistema. Questo significa che stiamo andando ad avere per decidere come ci sia costruire, catalizzare o partecipare a un ecosistema.

Questa è una delle decisioni che dobbiamo fare. Nel frattempo, abbiamo perso quote di mercato, abbiamo perso quote di mente e abbiamo perso tempo.

Martedì, Standard & Poor's ha comunicato che metterà il nostro A lungo termine e A-1 rating a breve termine sul credit watch negativo. Si tratta di un'azione di rating simile a quella che Moody's ha preso la scorsa settimana. In pratica ciò significa che durante le prossime settimane faranno un'analisi della Nokia, e decidere su un possibile declassamento di rating del credito.Perché queste agenzie di credito contemplando questi cambiamenti? Perché sono preoccupati per la nostra competitività.

preferenza del consumatore per Nokia diminuita in tutto il mondo. Nel Regno Unito, la nostra preferenza di marca è scivolato al 20 per cento, che è di 8 per cento in meno rispetto all'anno scorso. Questo significa che solo 1 su 5 persone nel Regno Unito preferiscono Nokia ad altre marche. E 'anche agli altri mercati, che sono tradizionalmente i nostri capisaldi: Russia, Germania, Indonesia, Emirati Arabi Uniti, e così via.

Come siamo arrivati a questo punto? Perché restiamo indietro, quando il mondo intorno a noi si è evoluto?

Questo è ciò che ho cercato di capire. Credo che almeno una parte di esso è stato dovuto al nostro atteggiamento all'interno di Nokia. Abbiamo cosparso di benzina sulla nostra piattaforma propria masterizzazione. Credo che abbiamo mancato di responsabilità e di leadership per allineare e dirigere la società in questi tempi dirompente. Abbiamo avuto una serie di incidenti.Non siamo stati abbastanza veloci realizzare l'innovazione ". Non stiamo collaborando internamente.

Nokia, la nostra piattaforma è in fiamme.

Stiamo lavorando su un percorso in avanti - un percorso per ricostruire la nostra leadership di mercato. Quando condividiamo la nuova strategia il 11 febbraio, sarà un grande sforzo per trasformare la nostra società. Ma, credo che insieme possiamo affrontare le sfide che ci attendono. Insieme, possiamo scegliere di definire il nostro futuro.

La piattaforma di masterizzazione, su cui l'uomo si è trovato, ha causato l'uomo a spostare il suo comportamento, e fare un passo audace e coraggioso in un futuro incerto. Fu in grado di raccontare la sua storia. Ora, abbiamo una grande opportunità di fare lo stesso.

Stephen.

(Vai)

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