Roma, 2 febbraio 2011 - Storica scoperta nel mondo dell'astronomia: scoperti 6 pianeti che ruotano attorno alla stella Kepler-11. Il coordinatore della ricerca pubblicata su 'Nature', Jack Lissauer, del centro di ricerca Amer della Nasa, la definisce addirittura 'la più grande su pianeti del sistema extra-solare dal 1995'.

E' stato possibile studiare il nuovo sistema solare grazie alle variazioni di luminosità delle stelle provocate dal transito di pianeti davanti a esse.
In questo modo i ricercatori hanno calcolato che i 5 pianeti interni hanno una massa che va da 2,3 volte a 13,5 volte quelle della Terra e che impiegano in media 50 giorni per orbitare intorno alla loro stella.
«Fin'ora - ha osservato Hack - conosciamo molti pianeti extrasolari, ma scarseggiano le scoperte di pianeti simili alla Terra. Questo accade perchè i pianeti che hanno dimensioni simili alla Terra sono piccoli e più difficili da scoprire. È molto interessante che questo sistema solare sia relativamente simile al nostro».
0 commenti:
Posta un commento